Ognuno di noi ha fatto incontri importanti nel corso della vita, incontri che anche a distanza di tempo riaffiorano alla mente perchè sono riusciti a suscitare interesse, curiosità e desiderio di scoprire e coltivare i propri talenti. E’ a partire da questa constatazione che sono nati gli INCONTRA IL 🆃🅻🅴🅽🆃 online!, occasioni per far conoscere agli/lle adolescenti persone, impegnate negli ambiti più diversi. Persone che hanno saputo valorizzare le loro inclinazioni fino a farle diventare uno o più lavori e ancora oggi continuano ad investire sui loro talenti plasmandoli quotidianamente in un percorso di crescita e trasformazione continua.
Il 16 marzo oltre 50 persone hanno seguito l’intervista di Gloria e Tommaso della Commissione Ragazzi/e di Skilland a due donne biellesi impegnate nel teatro Manuela Tamietti e Noemi Iuvara.
Manuela Tamietti ha ripercorso la sua carriera di attrice, iniziata negli anni ’80 e proseguita per un ventennio, in giro per l’Italia e l’Europa che l’ha vista protagonista di numerosi spettacoli, e il lavoro di registra e direttrice artistica in cui è attualmente impegnata nel territorio biellese con Storie di Piazza e gli Amici della Lana. Inoltre, si è soffermata sul lavoro di doppiatrice, evidenziando le notevoli differenze tra la recitazione teatrale e quella al microfono.
Noemi Iuvara ha scoperto il teatro a 7 anni, la sua formazione è avvenuta nella compagnia Patatrac e all’Opificiodellarte di Biella, dove oggi lavora non solo come insegnante realizzando corsi rivolti a bambini, ragazzi e adulti, ma anche come regista. Altro tassello della sua vita che le sta particolarmente a cuore è il canto jazz. Appena sarà possibile riuscirà a coniugare le sue passioni per teatro e musica in uno spettacolo su Edith Piaf, in cui per la prima volta la si potrà vedere impegnata contemporaneamente sia come attrice che come cantante.
Le ospiti di questo incontro non si sono limitate a raccontare la loro esperienza, hanno anche lanciato un messaggio di speranza agli/lle adolescenti in ascolto e dato 8 consigli per vivere al meglio questo periodo:
- trovare strategie alternative per rimanere in contatto con altre persone, un contatto fatto di emozioni che passano anche attraverso gli scambi digitali
- non isolarsi
- uscire dalle proprie resistenze
- parlarne
- farsi aiutare se ci si accorge di essere in difficoltà
- partecipare a progetti come Skilland e ad attività teatrali
- coltivare sogni e desideri con tenacia e un pizzico di testardaggine
- ricordarsi che il futuro c’è sempre!
Infine ringraziamo Marta Maglioli della Fondazione CR Biella e la nostra orientatrice Egle Falletto, che hanno co-condotto l’intervista!
Per chi non fosse riuscito a partecipare all’incontro in diretta, sulla playlist di Youtube è disponibile la 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞!