quad

Hikikomori. Il fenomeno del ritiro sociale giovanile: cos’è e come uscirne?

 

WEBINAR 6 ottobre 18.00 – 19.00

Hikikomori

Il fenomeno del ritiro sociale giovanile. Cos’è e come uscirne?

ISCRIVETEVI

Skilland vi invita al webinar in cui si affronterà il tema attualissimo degli hikikomori, una parola giapponese che vuol dire letteralmente “stare in disparte”. Ormai entrata nell’uso comune, indica una persona che decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi, che variano da alcuni mesi fino ad anni, e si rifugia nella propria abitazione evitando ogni contatto diretto con il mondo esterno, a volte estromettendo persino i genitori.

È un fenomeno che riguarda principalmente giovani dai 14 ai 30 anni, principalmente maschi (la quota oscilla tra 70% e 90%), ma bisogna tenere presente chele ricerche realizzate finora potrebbero aver sottostimato il numero delle ragazze isolate.

 
Seppur individuato in prima istanza in Giappone, anche nel nostro Paese l’attenzione per questo fenomeno sociale sta aumentando. Il motivo? L’hikikomori non sembra essere una sindrome esclusivamente giapponese legata a tratti culturali specifici, come ipotizzato in una prima fase. Attualmente è ritenuto un disagio adattivo sociale che si manifesta nella popolazione di tutte le nazioni economicamente sviluppate del mondo
 
Se ne parlerà insieme a Marco Crepaldi, psicologo e presidente fondatore dell’associazione nazionale Hikikomori Italia, formatore e divulgatore scientifico.

Come partecipare

Per iscriversi è necessario compilare un modulo online: http://bit.ly/webinar-hikikomori 
L’appuntamento sarà su zoom!
 

Info

Per saperne di più è possibile scrivere a orientamento@ilfilodatessere.com 

 

 

quad

Ultime news

Ultime dal blog

Ultime news

Ultime dal blog